Giovanni Smoquina, in arte Giosmok, classe 2000, fin da piccolo sogna di raccontare storie, coltiva così negli anni la passione per il disegno e per il cinema. Si approccia inizialmente al teatro e dal 2014 al 2016 frequenta l’Accademia della Voce, un corso di recitazione a Brescia. Nel 2017 si trasferisce per nove a mesi a Londra come anno all’estero durante la quarta liceo, qui inizia a coltivare la sua passione per la comedy, iniziando a scrivere brevi monologhi in inglese e ad esibirsi come Stand Up Comedian in svariati locali londinesi, tra cui il Gong Show, famoso evento a Picadilly Circus, dove si sono esibiti comici famosi del calibro di Robin Williams.
L’anno successivo, rientrato in Italia, continua ad esibirsi nel mondo della Stand Up Comedy, entrando in contatto con lo storico Zelig, per Zelig realizzerà diversi contenuti per i loro canali social, Instagram e YouTube. Sempre per Zelig partecipa e realizza dei contenuti video per l’evento Zelig Covid Edition, un evento realizzato dai comici più famosi di Zelig, per raccogliere fondi per il mondo dello spettacolo in seguito alla pandemia.
Nel 2021 Giovanni apre i suoi due canali TikTok, “Giosmok.Tv” con quasi 300k followers e il secondo “Talk.to.Giosmok” da più di 250k followers, in quest’ultimo racconta storie disegnate, così da poter mostrare la sua passione e le sue skills nel campo dell’illustrazione e del fumetto.
Fourth Way - 2023 - p IVA 12713260961